giovedì 28 febbraio 2013


PANNA E FRAGOLE

Base 26 cm
II piano 22 cm

Ingredienti
340 gr burro morbido
340 gr zucchero semolato
6 uova
320 gr farina (mix C schar)
4cucchiaini Cremor tartaro/lievito in polvere

Bagna alle fragole
sciroppo di zucchero q.b.
rum q.b.
purea di fragole q.b.

per il ripieno:
2 confezioni di marmellata di fragole
(anche se io preferisco farla in casa, suggerisco a chi non potesse di utilizzare le RIGONI ASIAGO, senza zuccheri aggiunti nè glutine, più salutari e più buone anche)
700 gr panna liquida 
70 gr zucchero al velo
4 vaschette di fragoloni e/o fragoline di bosco

Per la finitura :
1 lt panna liquida
100 gr zucchero al velo
Fragole e/o fragoline a piacere 




Procedimento

Montare a crema , con una frusta elettrica o anche a mano, ma ci vorrà più tempo, il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un impasto soffice e spumoso.
Unire le  uova uno alla volta, questo è un passaggio importante perchè le uova tenderanno a "stracciare" il compostodi burro, ed infine la farina , già setacciata con il lievito , in tre volte. 
Lavorare il composto finchè risulti omogeneo , suddividerlo nelle tortiere (a cui avrete foderato il fondo con carta da forno) e cuocere in forno statico (sul ripiano centrale) a 180° per 25 min circa.
Al termine della cottura inserire uno stecchino in centro alla torta , se uscirà pulito la torta sarà pronta.
Sfornare il dolce e lasciarlo raffreddare completamente.






 Montaggio e finitura :

sfornare le basi e tagliare ognuna in due o tre strati, a seconda del grado di golosità del/la festeggiato/a), e bagnare ognuno con lo sciroppo precedentemente preparato (potrete trovare la ricetta della bagna tra le altre ricette del blog). Spalmare uno strato di marmellata,  uno strato di panna montata (con lo zucchero al velo,le quantità sono già state indicate), e distribuire sopra le fragole tagliate a metà. Proseguire allo stesso modo con gli altri due strati e porre in frigo a rassodare per almeno 2 ore.









spalmare uno strato generoso di panna montata l'esterno delle torte, (per farle a due piani vi serviranno: un supporto di cartone alimentare del diametro della torta superiore e dei pioli da inserire in quella inferiore per evitarne il crollo) e decorare a piacimento con riccioli di panna e fragole intere!























































1 commento: